Identità

Identità

La Saint Denis Middle School considera di fondamentale importanza il ruolo della scuola nell’educazione e nella trasmissione dei valori e dei principi cardine di una cittadinanza globale consapevole e responsabile.

La Saint Denis Middle School ritiene che culture diverse possano e debbano imparare a rispettarsi e a riconoscersi, sottolineando la necessità di porre l’attenzione sull'arricchimento derivante dall’interazione tra differenti esperienze, come processo di maturazione dei ragazzi, attraverso la flessibilità mentale e l'evoluzione sul piano cognitivo, all'insegna della ricerca, della sperimentazione e, soprattutto, dell'apertura al dialogo.

La Saint Denis Middle School adotta una programmazione che, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, prevede l’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare in alcune discipline al fine di assicurare agli studenti una padronanza nell’utilizzo interdisciplinare della lingua inglese nel contesto globalizzato della nostra epoca.

Gli obiettivi delle attività didattiche e dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa sono i seguenti:

  • la piena realizzazione del Curricolo di Istituto e il raggiungimento degli obiettivi attraverso la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento con lo sviluppo del metodo cooperativo e l’utilizzo della tecnologia in aula;
  • la valorizzazione ed il potenziamento delle competenze linguistiche (italiano e inglese in primo piano, cui si aggiunge il francese come terza lingua), in ossequio agli obiettivi dell’Istituto con riguardo alla propria vocazione internazionale; ciò anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning), nonchè l’integrazione del curriculum Cambridge International School;
  • il potenziamento delle competenze matematiche, logiche e scientifiche attraverso compiti di realtà e attività laboratoriali;
  • l’approfondimento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, anche mediante il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private operanti in tali settori;
  • l’acquisizione delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, il rispetto delle differenze e la consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza ed al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici e del patrimonio culturale;
  • il potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport;
  • lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale e all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
  • la prevenzione e il contrasto di ogni forma di discriminazione e bullismo, anche informatico;
  • il potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del Territorio e delle associazioni di settore;
  • l’alfabetizzazione e il perfezionamento dell’italiano come seconda lingua attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.
Questo sito si serve di cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.